Requisiti di accesso
I requisiti di accesso sono stabiliti dall'articolo 3 del Regolamento Didattico, di cui si riportano i commi rilevanti:
§2. Per l’accesso al CdS sono richiesti:
- possesso di una laurea triennale o equipollente, oppure di altra laurea magistrale o equipollente;
- conoscenze specifiche in ambito matematico e statistico;
- conoscenza della lingua inglese a livello B2 (* si veda nota a pié di pagina sulle modalità per acquisire la certificazione B2 presso il Centro Linguistico di Ateneo).
I requisiti curriculari e l’adeguatezza della preparazione personale vengono verificati dal Comitato della Didattica o da suoi delegati.
§3. I requisiti curriculari per l’ammissione al Corso di Studi sono automaticamente soddisfatti se il candidato ha conseguito una laurea in classe L-41 (Statistica) oppure se ha conseguito complessivamente almeno 27 crediti nei seguenti raggruppamenti disciplinari:
- (A) MAT-02, MAT-03, MAT-05, MAT-06, MAT-08, MAT-09, SECS-S06;
- (B) SECS-S/01, SECS-S/02, SECS- S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-P/05, MED/01, M-PSI/03;
- (C) INF/01, ING-INF/05.
Dei 27 crediti richiesti, almeno 9 devono appartenere al raggruppamento A e almeno 9 al raggruppamento B. Il Comitato della didattica può valutare soddisfatti i requisiti curriculari qualora le conoscenze richieste in ambito matematico e statistico siano state acquisite tramite insegnamenti classificati in altri settori scientifico-disciplinari.
La preparazione personale è dichiarata positiva se il candidato ha conseguito un voto di laurea di primo livello pari o superiore a 100/110, purché il titolo sia stato conseguito non prima di tre anni dalla presentazione della domanda di valutazione. Qualora i requisiti di preparazione personale non siano automaticamente soddisfatti, la verifica viene effettuata tramite colloquio o test ad opera del Comitato della didattica o suoi delegati. Il Comitato può negare l’iscrizione o subordinarla al superamento di singoli esami.
§4. Il colloquio o il test di cui al comma precedente verte sui contenuti generali degli insegnamenti del corso di laurea in Statistica, secondo un syllabus che il Comitato della didattica approva e pubblica sulla pagina web del CdS (link al syllabus). In sede di valutazione e approvazione del piano di studi il Comitato per la didattica potrà tener conto del risultato della verifica della preparazione personale.
---
* Modalità per acquisire la certificazione di lingua Inglese B2 presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Gli studenti che devono acquisire la certificazione per l'ottenimento del nulla osta possono fare il test di comprensione della lingua inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo. Per usufruire della tariffa scontata di 24 euro per futuri studenti è necessario chiamare l'Help Desk e specificare che si desidera acquisire la certificazione B2 comprensione scritta e orale al fine dell'iscrizione alla Laurea Magistrale in Statistica e data science.
---
CONOSCENZE DI STATISTICA
Per affrontare la LM Statistica e data science il requisito minimo è rappresentato dai contenuti di un tipico corso di statistica di laurea triennale. E' tuttavia consigliabile avere basi più solide, includendo i modelli statistici, ad es. a livello di G. Marchetti: Introduzione ai modelli statistici
CONOSCENZE DI INFORMATICA
Anche se per l'accesso non sono richiesti crediti di informatica, è consigliabile possedere le nozioni di base di programmazione. Chi non possiede le nozioni di base è caldamente invitato a sopperire con lo studio autonomo prima dell'inizio delle lezioni. Questi due testi possono essere usati per lo studio autonomo: