Piani di studio
Il piano di studi può essere presentato una volta per anno accademico. Vi sono due finestre temporali, una a novembre e una ad aprile (i periodi esatti cambiano di anno in anno).
All'inizio della procedura online lo studente deve scegliere tra il piano ad approvazione automatica e il piano standard soggetto ad approvazione della commissione. Il piano ad approvazione automatica è un piano che prevede di scegliere gli esami affini tra quelli offerti da cds e di inserire nell'attività libera un esame caratterizzante da 9 crediti offerto dal cds oppure il tirocinio da 9 crediti (B005677 TIROCINIO MAGISTRALE). In caso di dubbio si consiglia di provare a compilare il piano ad approvazione automatica (se non lo si invia si può ripartire da capo selezionando il piano standard).
Nei seguenti casi il piano non può essere inserito online:
- lo studente è fuori corso
- si vuole inserire un esame affine diverso da quelli offerti dal CdS, ad es. B031360 FUNDAMENTALS OF MACHINE LEARNING (si veda la nota a pié di pagina)
Quando il piano non può essere inserito online, si deve ricorrere alla procedura cartacea, ora dematerializzata: 1) scaricare il file con il modulo relativo alla coorte di iscrizione e compilarlo (si può usare un editore di testo, oppure stamparlo, scrivere e passare allo scanner); 2) inviarlo alla referente dott.ssa Chiara Bocci [chiara.bocci(at)unifi.it] usando la propria mail istituzionale @stud.unifi.it (in questo modo si può fare a meno della firma autografa). I moduli dei piani di studio sono disponibili qui e riportati sotto
- modulo immatricolati 2023 (pdf) (word)
- modulo immatricolati 2022 (pdf) (word)
- modulo immatricolati 2021 (pdf) (word)
- modulo immatricolati 2020 (pdf) (word)
- modulo immatricolati 2019 (pdf) (word)
- modulo immatricolati 2018 (pdf)
Qualunque sia la modalità di presentazione, il piano di studi va compilato in base all'offerta formativa dalla coorte di immatricolazione.
Per informazioni più dettagliate consultare il regolamento didattico dell'anno di immatricolazione.
Libera scelta
La libera scelta da 9 cfu consiste in un'attività (esame con o senza voto, tirocinio) che può essere presente nell'offerta formativa del CdS oppure di altri CdS magistrali dell'ateneo. Nel secondo caso la scelta è soggetta all'approvazione della Commissione piani di studi, che valuta la congruenza con il resto del piano di studi. In caso di interesse per particolari attività formative, è possibile inserire in piano più di 9 cfu a libera scelta. Alcune opzioni standard per la libera scelta sono:
- inserire un esame da 9 cfu tra quelli non scelti nel gruppo dei caratterizzanti
- inserire il tirocinio curriculare (codice B005677 TIROCINIO MAGISTRALE)
- inserire un esame da 6 cfu tra quelli non scelti nel gruppo degli affini + un'attività da 3 cfu come il test di inglese C1 da prenotare presso il Centro Linguistico di Ateneo (codice B028459 - TEST D'INGLESE C1 della LM Governo e direzione d'impresa); si possono inserire anche attività di laboratorio previa valutazione da parte dei referenti piani di studio, es. LABORATORIO GIS (se non si ha in piano Statistics for spatial data). Attenzione: nella libera scelta vanno inserite attività offerte nell'a.a. corrispondente al secondo anno di corso, ad es. uno studente immatricolato nel 2022-23 inserisce attività offerte nel 2023-24, quindi un'attività che non è più offerta nel 2023-24 non compare nell'elenco di scelta.
********
Due avvisi per chi inserisce insegnamenti offerti da altri corsi di laurea
- l'orario delle lezioni che potrebbe sovrapporsi con quello di insegnamenti del proprio corso di laurea.
- controllare bene i prerequisiti (per gli insegnamenti di altri corsi di laurea non ci sono propedeuticità formali, ma naturalmente possono essere richieste delle conoscenze che non sono fornite dal proprio corso di laurea)
********
Referenti piani di studio:
- Prof.ssa Chiara Bocci
DiSIA, viale Morgagni 59
Email: chiara.bocci(at)unifi.it - Tel. 055 2751588 - Prof. Leonardo Grilli
DiSIA, viale Morgagni 59
Email: leonardo.grilli(at)unifi.it - Tel. 055 2751552
Nota sugli esami affini
Per gli esami affini (12 crediti) l'ordinamento didattico consente di inserire esami affini appartenenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari:
BIO/07 - Ecologia; BIO/13 - Biologia applicata; INF/01 - Informatica; ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni; M-GGR/02 - Geografia economico-politica; MAT/02 - Algebra; MAT/03 - Geometria; MAT/05 - Analisi matematica; MAT/08 - Analisi numerica; MED/01 - Statistica medica; MED/42 - Igiene generale e applicata; SECS-P/01 - Economia politica; SECS-P/02 - Politica economica; SECS-P/03 - Scienza delle finanze; SECS-P/05 - Econometria; SECS-P/06 - Economia applicata; SECS-P/07 - Economia aziendale; SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese; SECS-P/09 - Finanza aziendale; SECS-P/10 - Organizzazione aziendale; SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari; SECS-S/01 - Statistica; SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica; SECS-S/03 - Statistica economica; SECS-S/04 - Demografia; SECS-S/05 - Statistica sociale
In particolare, per gli insegnamenti INF/01 e ING-INF/05 si suggerisce di consultare l'offerta formativa del curriculum 'data science' della LM in Informatica (es. Data Mining and Organization, Data Warehousing) o della LM in Ingegneria Informatica (es. Fundamentals of Machine Learning, Data and Document Mining) o della LM in Intelligenza Artificiale.