Curriculum EMOS
Il curriculum Statistica ufficiale fornisce una preparazione finalizzata a coloro che intendono operare presso enti preposti alla statistica ufficiale nazionali e internazionali e più in generale presso tutte quelle realtà lavorative pubbliche o private per le quali le statistiche ufficiali rappresentano un elemento fondamentale per capire, orientarsi e prendere decisioni. Ad esempio in Italia si tratta di enti di ricerca come ISTAT, istituti pubblici quali la Banca d'Italia e tutta la rete dei soggetti pubblici e privati appartenenti al SISTAN (uffici di statistica di Regioni, Comuni, etc.), ma l'ottica può essere ampliata verso enti analoghi dell'Unione Europea (EUROSTAT, Istituti nazionali di statistica, Banche Centrali) e organismi internazionali quali Banca Mondiale e OECD.
Il curriculum Statistica ufficiale, progettato in conformità ai requisiti stabiliti da EUROSTAT, è stato riconosciuto da EUROSTAT come European Master of Official Statistics (EMOS): https://ec.europa.eu/eurostat/cros/content/emos_en La certificazione EMOS si basa su criteri selettivi riguardanti vari aspetti: capacità didattica del corpo docente, contenuto degli insegnamenti, infrastrutture, accordi con gli istituti di statistica ufficiale. Il primo anno del curriculum Statistica Ufficiale è comune al curriculum Generale. Il secondo anno prevede i seguenti corsi obbligatori: Longitudinal data analysis, Design and Analysis of Sample Surveys, Principles & practices of official statistics, oltre ad un esame affine da scegliere come indicato nel Regolamento ed un esame a libera scelta. Molti degli insegnamenti proposti presentano un taglio con una forte dimensione applicativa che viene pienamente completata e valorizzata dalla collaborazione con gli esperti ISTAT attraverso lezioni, seminari ed eventuali visite specifiche. Il curriculum prevede un tirocinio curriculare di 10 crediti (Internship in official statistics) da svolgersi presso l'ISTAT (sedi di Roma o di Firenze) oppure presso l'ufficio di statistica del Comune di Firenze. Per ottenere la certificazione EMOS la libera scelta e la prova finale devono riguardare metodologie o temi rilevanti per la statistica ufficiale.
Considerata la struttura prettamente europea del network EMOS, le attività formative sono integrate anche da interventi di professori di prestigiose Università europee che offrono lo stesso percorso certificato EMOS e sono, inoltre, disponibili scambi in mobilità internazionale nel quadro del programma ERASMUS+.
Per il curriculum “Statistica ufficiale” la libera scelta e la prova finale dovrebbero riguardare metodologie o temi rilevanti per la statistica ufficiale. Il curriculum prevede un tirocinio curriculare di 10 crediti (internship in official statistics) da svolgersi presso l’ISTAT (sedi di Roma o di Firenze) oppure presso l’ufficio di statistica del Comune di Firenze. Il numero di numero di tirocini di questo tipo è limitato (presumibilmente tra 5 e 10 per anno): pertanto, in base all'art. 4 del Regolamento qualora il numero di candidati sia superiore al numero di posizioni disponibili si procederà ad una selezione dei candidati basata sul curriculum pregresso, sugli esami di profitto sostenuti nell’ambito del CdL e, eventualmente, su un colloquio.